iPhone MA712LL aka 2g e OS 3.0 . Problemi di consumo eccessivo batteria


Ieri pomeriggio ho provveduto all’aggiornamento del sistema operativo del mio iPhone 2G alla release 3.0 . E’ andato tutto straordinariamente bene , compreso anche il jailbreak fornito dalla nuova versione di redsn0w .

Tutte le funzionalità del nuovo OS funzionano alla grande , se si fa eccezione di MMS , tethering e digital compass che basandosi su periferiche hardware che il 2G non possiede non sono attivabili .

Bisognerebbe scavare un po’ più a fondo per quel che riguarda gli MMS in quanto dovrebbe essere possibile l’invio senza problemi anche attraverso la rete gprs ma francamente non mi interessa.

Quello che però mi ha subito preoccupato è stato il consumo di batteria spropositato subito dopo l’aggiornamento . L’iPhone ha cominciato a scaldare e a ridurre il tempo di stand by drasticamente portandolo a solo 7 ore !

Ho subito pensato ad un cattivo risultato dell’upgrade ripetendo l’aggiornamento una seconda volta ma tutto è risultato vano.

Non c’erano alternative , la logica diceva che o un’applicazione rimaneva attiva in background consumando cicli di cpu oppure c’era una continua trasmissione radio verso la cella GSM .

Il buzz che si sentiva di continuo avvicinandolo ad un altoparlante dello stereo mi ha rilevato che la seconda ipotesi era quella corretta.

Confortato anche da questo thread sul forum di Apple ho realizzato che occorreva disattivare il push email per chi come me ha edge/gprs  inattivo per mancanza di piano dati del gestore cellulare.

Ecco come procedere :

1) Selezionare impostazioni e poi di seguito seguire le indicazioni delle schermate qui sotto

Immagine 001Immagine 004

Immagine 002

2) Una volta disattivato il push email , l’iphone ritornerà all’operatività consueta , con i suoi due giorni di utilizzo per ricarica.

Annunci

5 Comments

  1. el_simo
    Posted giugno 23, 2009 at 10:39 am | Permalink

    io avevo già disattivato push mail, ma i consumi restano sconsiderati_!inoltre mi capita che smetta di ricaricare metre è connesso alla rete elettricA, l’icona diventa da fuline a spina e non carica….. bisogna riavviarlo e allora torna a caricare…. soluzioni?

  2. Posted giugno 24, 2009 at 9:00 am | Permalink

    Sei con un 2G o un 3G? Io da quando ho disattivato il push l’autonomia è ridiventata più che soddisfacente.
    Ci sono problemi grossi sul 3G a quanto pare

  3. Matthew
    Posted giugno 24, 2009 at 4:44 pm | Permalink

    io ho un iphone 3g e dopo l’aggiornamento mi secca la batteria in pochissimo tempo! e non riesco + a tenere l’iphone vicino al mio macbook pro perchè c’è in continuazione il buzz nelle casse stereo! il push notification è disattivato del tutto la rete 3g pure! e anche il traffico dati del cellulare…. non so davvero + che fare!!

  4. Alex
    Posted settembre 14, 2009 at 9:02 pm | Permalink

    Pure io ho un iphone 2g con la versione 2.2.1 (5h11) ma non mi attento ad aggiornare alla versione 3.0 per paura che si blocchi, posso aggiornare tranquillamente alla versione che mi offre ITUNES in questo momento cioè 3.1
    grazie fammi sapere

  5. Posted settembre 14, 2009 at 9:18 pm | Permalink

    Mah io sono fermo alla 3.0 e non sento la necessità di passare a 3.1.

    Sono molto pigro 🙂

Pubblica un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: