DX radio fm


Ieri sera tornando a casa e smanettando un po’ con la sintonia della radio sono riuscito ad ascoltare in maniera quasi perfetta NRJ Hit Music Radio , un network francese in FM.

La sintonia è avvenuta sui 100.8 MHz , frequenza  libera per quanto riguarda la piana della valdinievole , ma stritolata da due colossi : Radio Deejay sui 100.6 e RTL 102.5 sui 100.9

Da una ricerca su internet ho scoperto che il relay in questione dovrebbe essere situato dalle parti di Bastia , presumibilmente ad una altura di 850 metri .

Si tratta di un tragitto in linea retta di circa 175 Km , vediamo il calcolo della portata ottica :

tratto da pagaiare.it

Per calcolare la massima distanza a cui un oggetto è visibile si applica la seguente formula:

dove D è la distanza massima di visibilità , hA e hB sono le altezze dell’osservatore e dell’oggetto osservato sul livello del mare.

La costante K vale 3,569 se D è espresso in km e hA , hB sono espressi in metri

Abbiamo detto che presumibilmente il trasmettitore è posto ad una altitudine di 850 metri sopra il livello del mare e visto che che ho iniziato a captare la stazione attorno ai 200 metri slm calcoliamo la distanza percorsa dal segnale radio :

√850 = 29,15 ; √200 = 14,14

D = 3,569 * (29,15+14,4)

D= 155,42 Km

Dovremmo esserci teoricamente con la portata limite del segnale radio propagato in linea retta.

Erano le 19.20 circa e quindi forse una spintina puo’ essere stata data da un particolare caricamento della ionosfera negli strati più bassi.

Ah , per la cronaca NRJ radio non è niente di che , una hit radio giovanilistica con gusti transalpini 🙂

Annunci

Pubblica un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: