Prossimamente su FON


Nel suo ultimo video girato per le strade di Taipei , Martin si lascia andare e ci rivela cosa bolle in pentola per il prossimo futuro in FON.

  1. Verso la fine di Aprile verrà rilasciata la Fontenna . Si tratta di una antenna a pannello da esterno , dotata di una patch coassiale da 1.5 metri con un guadagno di 7/8 dBi , da collegare alla Fonera per estendere il raggio di azione anche in ambiente outdoor.
  2. Giugno/Luglio 2007 in uscita la Fonera 1.5 . Avrà in più rispetto alla fonera attuale sostanzialmente una porta ethernet per il collegamento di uno switch per la rete wired e due antenne , una interna e una esterna , alla quale si potrà collegare più efficacemente la Fontenna
  3. Ottobre 2007 in uscita la Fonera 2.0 . Il tanto atteso Fon’s Liberator con porta usb per l’aggiunta di un hard disk e software a bordo per client p2p , e software per uploading e downloading.
  4. In stato embrionale , ma già sotto testing (ed è questa la novità più succulenta ) , lo studio per una Fonera 802.11n. Lo standard 802.11n è ancora sotto sviluppo , ma promette un miglioramento drastico delle performance wireless , sia in termini di throughput ( fino a 540 mBps ) che di copertura radio . Non essendoci però ancora presente nessun device in commercio con questo standard , la data per poter vedere l’uscita del nuovo social router , sarà verosimilmente verso la fine del 2008.

Specialmente questa ultima notizia , spazza un po di dubbi che mi erano sorti sentendo in giro che FON avrebbe guardato al Wimax per le nuove fonere. Dubbi in quanto ritengo che il Wimax sia una colossale bufala , alla stregua di quanto fu tempo addietro l’Umts.

Beh complimenti a Martin che ha puntato giustamente su 802.11n per elaborare i nuovi device wireless per Fon , e ancora più che mai have fun with fon !

Annunci

5 Comments

  1. Posted aprile 10, 2007 at 8:09 am | Permalink

    Applausi per le ottime novità che ha Fon in serbo! Mi gusta particolarmente quella della Fontenna, questa estare volevo cercare di lavorare in giardino al fresco, piuttosto che nel caldo di casa! 😀

  2. Posted aprile 10, 2007 at 8:20 am | Permalink

    Punto 4: beh, in realtà di device 802.11n ce ne sono MOLTI in giro, prodotti di diversi vendor (Netgear, D-Link, Apple, Linksys ecc…) 😉

    Per il resto, tutto molto interessante ma… io sto ancora aspettando la Fonera con telefono WIFI incluso, che doveva essere commercializzata ad ottobre 2006, ma ancora niente…:(

  3. Posted aprile 10, 2007 at 8:29 am | Permalink

    @Giovy , ho letto da qualche parte che veniva sconsigliato l’acquisto dei device 802.11n , in quanto lo standard non era ancora maturo e ogni produttore aveva implementato i device non sullo standard ultimato , ma solo sulla versione draft.
    Ci vuole ancora solo un po di pazienza IMHO.
    Per quanto riguarda il bundle fonera + telefono wifi (SMC skype? è quello ?) , mi sento di dirti di lasciar perdere. E’ molto meglio optare per un Nokia n80 con wifi e software Sip.

  4. Daniele Medri
    Posted aprile 10, 2007 at 9:25 am | Permalink

    Ciao dema,
    che tu sappia l’AP di accton su cui si basa la prossima fonera 2.0 si trova in commercio con altri marchi o è disponibile in Italia?

  5. Posted aprile 10, 2007 at 9:49 am | Permalink

    @Daniele non ho nessuna notizia a riguardo. Sembra che accton non lanci i propri prodotti , ma sia unicamente un OEM manifacturer.

One Trackback

  1. By Prime foto della fonera 1.5 « Dema FON blog on maggio 31, 2007 at 6:20 am

    […] abbiamo nessuna specifica tecnica del nuovo router sociale di Fon , ma stando alle dichiarazioni rilasciate tempo addietro da Martin Varsavsky , la nuova fonera dovrebbe avere una porta ethernet […]

Pubblica un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: